La porta dei sogni

Il grande progetto “La Porta dei Sogni” si inserisce nel lavoro di riqualificazione e valorizzazione sociale e culturale del quartiere Forcella che portiamo avanti da diversi anni. Il progetto ha come focus la riapertura dell’Augustissima Compagnia della Disciplina della Santa Croce, antica congrega laicale fondata nell’ultimo decennio del XIII secolo e chiusa al pubblico da oltre quarant’anni, con la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione e il restauro dell’annesso giardino quattrocentesco. All’interno del Complesso è stata inoltre realizzata anche la Casa della Musica di Forcella, sede della Piccola Orchestra di Forcella e luogo di aggregazione di giovani del quartiere.
In sinergia con L’Altra Napoli Onlus, ente che investe con i giovani in programmi di recupero urbano e sociale, e l’Arciconfraternita dell’Augustissima Disciplina della Santa Croce la cooperativa Manallart è partner del progetto e ne gestisce i servizi turistico- culturali.

Il progetto è stato reso possibile grazie a finanziamenti di enti privati come Fondazione con il Sud, Fondazione Vismara, Banca d’Italia, Poste Italiane, Fondazione BNL, Fondazione Grimaldi, UniCredit, Caronte & Tourist, Ikea Napoli Afragola, Coelmo, Estée Lauder, Agaton, Rotary Club e Arciconfraternita della Disciplina della Croce.

DONORS

PARTNERS